Matrimonio con drone
Vorresti alcune riprese del tuo matrimonio con drone? Ti piacerebbe un ricordo del tuo matrimonio con sensazionali immagini dall’alto, degne di una produzione hollywoodiana? Ma ti chiedi anche se il drone è sicuro, se è fastidioso, a chi devi rivolgerti per un servizio di qualità… frena la tua curiosità! Per tua fortuna sei capitata nel posto giusto! In questo articolo troverai tutte le risposte alle domande relative al matrimonio con drone.
Mettiti comoda e leggi attentamente perché stiamo parlando anche del tuo matrimonio, di come renderlo indimenticabile attraverso delle riprese video originali e di qualità!
Il matrimonio con drone è pericoloso?
Iniziamo subito con lo sfatare alcune leggende. Se ti è capitato di leggere articoli che parlavano di spose sfregiate da droni impazziti e di invitati decapitati da eliche rivoluzionarie, ti assicuriamo che niente di tutto questo è vero. Queste storie fanno parte di leggende, nate dalle menti confuse di antichi burloni.
Tornando alla realtà ti assicuriamo che il matrimonio con drone non è assolutamente pericoloso, ma necessita di buon senso e rispetto delle regole.
Vediamo ora quali sono queste regole, chi le stabilisce e come esse influiscono sulla tua scelta relativa al pilota del drone.
Il matrimonio con drone e il rispetto delle regole
L’ENAC (ente nazionale aviazione civile) ha stabilito delle regole molto severe riguardo all’utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remoto in ambito professionale.
La licenza
Prima di tutto, il pilota che sceglierai deve mostrarti la licenza che attesti il superamento del percorso come pilota di drone. La licenza viene rilasciata esclusivamente dall’ENAC o da una delle tante scuole di volo che fanno capo all’ENAC stesso.
L’omologazione
Il drone usato per le riprese del tuo matrimonio deve essere omologato da parte dell’ENAC. Quest’ultimo rilascia una targa con le informazioni del caso che troverai sopra il drone. Chiedi al pilota di mostrartela o di inviarti una foto!
L’assicurazione
Il drone utilizzato a scopi professionali, come nel tuo caso, deve essere obbligatoriamente assicurato. Controlla sempre che il pilota abbia assicurato il mezzo, infatti, in caso di danni non coperti da assicurazioni, dividerai la responsabilità dell’accaduto insieme al pilota.
Quindi per non incorrere in sgradite sorprese bastano queste piccole tre accortezze. Seguendole non correrai il rischio di affidarti a piloti semi-professionisti, ma avrai a che fare solo con veri professionisti del volo.
E se le regole di sicurezza non vengono rispettate?
Se le regole di sicurezza non vengono rispettate le pene sono molto severe. Il caso più eclatante risale all’estate scorsa. Nella provincia di Verona i carabinieri hanno denunciato un ragazzo che stava riprendendo il matrimonio di un amico trasgredendo sistematicamente le regole stabilite dall’ENAC. Il totale delle violazioni del pilota non professionista, e sottolineiamo: non professionista, ha fatto lievitare la multa alla cifra record di 37 mila euro.
Sicuramente questo è un caso limite, ma ti ricorda che con il rispetto delle regole non dovrai preoccuparti di niente, solo di sorridere alla telecamera del drone nel giorno più emozionante della tua vita!
A chi affidarsi per le riprese del matrimonio con drone?
Semplice: affidati solo ed esclusivamente ad un professionista vero. E questo vale non solo per il rispetto delle regole, ma anche per la qualità finale del video.
Per esempio, noi di WeddingDrone, al nostro pilota di drone, altamente qualificato, affianchiamo sempre un nostro operatore che si dedica ai movimenti della telecamera. Mentre il pilota si occupa del volo, l’operatore sceglie le inquadrature, i soggetti, studia i colori e le prospettive più scenografiche. Tutti elementi che renderanno il tuo video vivo e unico. Inoltre i droni che utilizziamo hanno un sistema avanzato di sicurezza mediante paracadute, i più sicuri in assoluto. Mentre tutto il materiale girato viene automaticamente salvato in duplice copia, mettendolo al riparo da ogni imprevisto.
Certo, puoi anche affidarti a chi usa il drone in maniera non professionale, ma oltre ai rischi legali anche la qualità del video ne risentirà. Infatti, oltre a pilotare il drone, chi filma deve possedere delle notevoli abilità di regia. Queste consentono di ottenere del materiale di alta qualità che andrà a unirsi armoniosamente alle riprese da terra. È evidente come un non-professionista non possa offrirti alcuna garanzia sulla sicurezza e sulla qualità finale del video.
Quindi prima di fare la tua scelta valuta attentamente!
![](https://weddingdrone.it/wp-content/plugins/lazy-load/images/1x1.trans.gif)
Il drone è rumoroso?
Un’altra domanda che ti sarai posta più volte è se il drone produce rumori sgradevoli durante il volo. Stai tranquilla, nessuno sentirà e noterà il drone! Un pilota abile e scrupoloso, come lo sono, per esempio, i piloti di WeddingDrone, sa mantenere la giusta distanza senza infastidire gli invitati. Nessuno si volterà cercando il drone con lo sguardo, ma gli occhi di tutti gli invitati saranno puntati su di te! La protagonista indiscussa della giornata nuziale!
Quanto costa un video di matrimonio con drone?
Il costo del video di matrimonio con drone varia a secondo dei vari elementi che abbiamo considerato in tutto l’articolo.
Se ti affidi a chi pilota un drone giocattolo e usa una telecamera di bassa qualità il prezzo sarà di poche centinaia di euro. Ma avrai un risultato finale che rifletterà la poca professionalità.
Se invece ti affidi a videomaker e piloti esperti il prezzo salirà di pari passo alla raffinatezza registica e alle attrezzature usate per le riprese.
Naturalmente, noi ti consigliamo di volere il massimo per un giorno che non si ripeterà mai più!
Matrimonio con drone, certo che sì!
Il valore aggiunto delle riprese e degli scatti fotografici realizzati dal drone è inestimabile. Il drone consente riprese estremamente coinvolgenti. Il suo punto di vista è unico e saprà descrivere il tuo matrimonio con immagini sublimi. La location, i diversi momenti della giornata nuziale, i particolari che altrimenti andrebbero persi… la telecamera del drone dipingerà, solo per te, scenari di una bellezza inconsueta!
Quindi se ti stai chiedendo se invitare il drone al tuo matrimonio, la nostra risposta è: certo che sì!
Infine un esempio di video, realizzato da noi di WeddingDrone, dove le immagini in altissima qualità del drone si uniscono alle raffinate riprese da terra. Lasciamo giudicare a te il risultato finale del video del matrimonio con drone…